Social learning

Progetto

Impari è un ambiente di apprendimento social che consente di produrre oggetti didattici in collaborazione e condivisione fra studenti e docenti ed è ottimizzato per le LIM. IMPARI in lingua sarda significa INSIEME.
Ottimizzato per Google Chrome e Mozilla Firefox.

Libri scolastici

I libri costruiti con Impari possono essere consultati sia on line che off line in formato epub3. I lettori possono modificarli e creare una loro versione personale..

Leggi ancora

Slide

Le slide possono essere prodotte automaticamente da articoli wikipedia oppure da zero tramite un sistema autore che crea la presentazione direttamente nel server..

Leggi ancora

Mappe concettuali

Si possono generare mappe da wikipedia in pochi secondi, da elenchi puntati e da un ambiente di disegno funzionale e semplice.

Leggi ancora

Booklets

Gli studenti possono prendere appunti dal docente che spiega in classe e costruire un booklet al volo.

Leggi ancora

Esercizi

Evidenziando una o più parole è possibile trasformare un qualsiasi testo in un esercizio interattivo oservendosi di un programma grafico cloud è possibile trasformare una serie di slide in una prova strutturata di profitto con annessa valutazione automatica.

Leggi ancora

Videoconferenza

Tutti gli utenti di IMPARI possono generare una videoconferenza alla quale possono partecipare altri tre utenti. Si possono generare quante videoconferenze si vogliono e in contemporanea tante quanti sono gli utenti della piattaforma. Ogni videoconferenza consente di condividere schermo, file e se si

Leggi ancora

LIM-TABLET

Questo strumento consente di produrre, velocemente e in modo totalmente grafico, con la LIM o un TABLET di qualsiasi marca e di qualsiasi sistema operativo, slide scritte a mano oppure da forme elementari. Lo strumento consente di generare anche esercizi di tipo Vero-Falso, a Scelta Multipla a 3 e a 4 alternative.

Leggi ancora

Timeline

Si tratta di uno strumento che consente di raggruppare in una linea del tempo una serie di eventi, molto utile per la descrizione di contesti diacronici come lo studeio della Storia. E' possibile scegliere fra un template verticale ed uno orizzontale. Gli eventi vengono creati a partire da nodi generici che vengono modificati con un editor inline.

Leggi ancora

Giornalino

Uno strumento didattico molto utile per la formazione degli studenti è il giornale di classe o di gruppo o di istituto. Nella scuola secondaria di secondo grado, i ragazzi lo usano per prepararsi al saggio breve e all'articolo di giornale previsti dall'esame di Stato. Nella secondaria di primo grado e nella primaria, può essere utile per la messa in atto di un'esperienza di comunicazione e condivisione. Grazie ad un potente editor inline, gli studenti creano il loro giornale modificando una serie di template già pronti.

Leggi ancora