Guida ad Impari

Cosa è e a cosa serve Impari


Impari è un ambiente di apprendimento social che consente di produrre oggetti didattici in collaborazione e condivisione fra studenti e docenti ed è ottimizzato per le LIM. IMPARI in lingua sarda significa INSIEME. E' ottimizzato per Google Chrome e Mozilla Firefox.

La piattaforma è interamente cloud ed è stata scritta per l' HTML5. Non ha bisogno perciò di alcun plug-in; una volta iscritti funziona senza che ci sia bisogno di installare nulla.

Con Impari potete costruire, modificare, condividere e (fra qualche giorno anche valutare) Libri scolastici, Manuali, Libretti veloci, Appunti digitali, Mappe concettuali e mentali, Slide tipo Prezi, web slides, Riassunti automatici, Videoconferenze, Giornalini di classe e scolastici, Timeline ed esercizi di vario tipo. Potete arricchire video per la classe capovolta, suggerire risorse ai vostri gruppi, attivare una Content Curation dei materiali che più vi interessano, registrare la vostra scuola, la vostra classe o spedire messaggi agli utenti della piattaforma.

Se volete, potete utilizzare Impari anche in sostituzione del sistema autore delle LIM, senza che ci sia bisogno di installare nulla sia su Pc che su tablet.