Guida ad Impari

Condividi risorse


 
Nella Bacheca o Home, seguire il percorso  CONDIVIDI CON/utenza con la quale condividere la risorsa/SOLO IN LETTURA o ANCHE MODIFICA oppure INVIA
Una volta che un oggetto è stato creato, questi può essere condiviso in sola lettura o anche in scrittura. In questo video abbiamo registrato l'operazione di creazione e condivisione di una presentazione in scrittura. Per l'operazione di condivisione in sola lettura, che può essere fatta con tutti gli oggetti didattici, sia a favore di un altro utente che di una classe, continuate a leggere.
Condivisione in lettura
1- individua l'oggetto che vuoi condividere nella tua home o bacheca e premi il tasto condividi con.
 


2- Se devi condividere questa risorsa con un altro utente, inserisci il nomeutente   nell'editor Utente e poi premi  il pulsante    solo lettura    per condividere la risorsa in sola lettura (il tuo utente può consultare ma non può modificare l'oggetto). Se invece vuoi che il tuo utente possa modificare la risorsa (che comunque rimarrà a nme tuo) allora seleziona il pulsante      anche modifica     .  
Se vuoi condividere la risorssa con un gruppo classe, allora seleziona la lista     scegli una classe    , ti comparirà l'elenco delle classi alle quali sei iscritto o ppure che hai creato. Scegli quella che ti interessa ed hai finito.
 

3- Può capitare che non ricordi il nome utente con quale vuoi condividere la risorsa, in tal caso aiutati con l'editor  cerca utente , che contiene tutti i nomi degli utenti IMPARI. Questo editor è a completamento, per cui, se ti ricordi anche solo la prima lettera (es. l, poi magari luc ) , ricevi un elenco di persone che possono essere il tuo utente per la condivisione. Una volta che l'hai trovato, clicca sopra questo utente per farlo comparire nell'editor ( es. per utente lucianopes  ) :


 
Ora, per trasferire questo nomeutente nella casella della condivisione, se non vuoi digitarlo, premi sul pulsante:


Una volta che la risorsa è stata condivisa, l'utente che ha ricevuto la condivisione, ritrova le risorse in questione in con la selezione del pulsante ATTIVITA' (in alto, nel toolbar di sinistra).

 

Come si vede le condivisioni possono essere in lettura o anche in scrittura (= Condivisioni, modifica). Con la seleziona di questo menu si rilascia un elenco di risorse che, grazie al pulsante    modifica        possono essere modificate.
 

 Guarda il video.  Condividere una presentazione in scrittura ( pulsante  anche modifica )
L'operazione di condivisione in scrittura può essere fatta al momento con questi oggetti: le LIM slide, web slide, wiki Slide, Booklets, Mappe grafiche, libere e Tablet. Per i giornalini, le timeline e i video arricchiti per la classe capovolta.